Mia sempre carissima Amelia
Ti puoi immaginare quale sorpresa per me fu il cambiamento di casa, è proprio il caso di ripetere il nostro vecchio proverbio. Ho compreso benissimo il vostro dispiacere, amavo anch’io la mia vecchi casa. Sento però che hai trovato una bella posizione, non ricordo l’erberia ma ricordo il terrà, posto di passeggio, ai miei tempi vi era un bel albergo, forse vi potrà esistere ancora, dove siamo andate a pranzo il giorno che ricevetti la S. Cresima e quello che ricordo benissimo si è che essendo uscita a giocare un momento sono caduta, m’insudiciai l’abito, e andai a lavar la macchia alla vicina fontana riducendo l’abito, che era di seta cruda, in quale stato, te lo puoi immaginare; povera mamma, ora capisco le sue fatiche e il suo lavoro per tenerci ordinate!
Ma ritornando alla tua nuova casa, dimmi un po’ è a pianterreno? Mi parli di corridoi e stanze appena entrate… se fosse così mi sembra non ci dovrebbe essere tanto sole con tutto ciò godo nel sentirti contenta. Non mi hai detto la parrocchia, scrivendo l’indirizzo soltanto come l’hai scritto ti arriverà? E cosa significa quel numero 16 o 8 a?
Ti ringrazio infinitamente delle cartoline oh come la ricordo bene quella chiesa!! Un grazie pure per i giornale, quanti bei lavori credo che se venissi alla mia bella Venezia mi perderei facilmente, quanti ponti, strade, e canali nuovi, chissà quanto denaro fu speso.
Sento che sei andata da suor Antonietta, potrà anche non venire la R. Provinciale, ma credo farà ogni sforzo per vedervi. Ella sa quanto mi consolerebbe quest’incontro, io lo spero, che se il Signore proprio non lo vuole rassegniamoci alla Sua volontà. Riguardo al ricordino promesso ve lo spedirò la prossima settimana, cose di non valore, s’intende, ma credo la avrete care. La scatola la spedirò a te fa quel che vuoi, per la mamma, come le ho scritto c’è un bel ventolo fatto a cuore, formato d’una foglia di palma, per te e per Maria avrei due pezzi di seta artificiale a fiori, abbastanza per fare una camicetta, se ti piacerà, uno ha il fondo rosa l’altro lilla, scegli quello che più ti piace, se invece gradisci qualche altra cosa sei tu la padrona. Ho anche due belle figure una cinese e una birmana, buone per fare due quadri, quella ha un po’ dell’europea ma questa è il vero tipo della superba donna birmana, vedrai come sono bianche e con che lusso usano vestire. Vi metterò pure un pacchettino per Emma che m’ha mandato un regalino, farai il favore di consegnarglielo.
Ed ora ti presento i miei sinceri auguri per il tuo compleanno, sebbene un po’ anticipati. Il Signore benedica te e la tua famiglia e ti mandi lavoro.
La mia schiena sempre uguale, le pillole le aveva domandate ma non potei averle, ora però le ho ridomandate alla Rev. Provinciale, certamente me le manderà. Sono stata anche in campagna ma nessun utile, pazienza, sconterò i miei peccati. Grazie del tuo interessamento, ricordami e fammi ricordare al Signore, Lui è padrone di tutto.
Addio, stammi bene, nella scatola metterò qualche riga… Salutami tutti ciascuno in particolare, uno speciale a te mia carissima tua per sempre aff.ma sorella suor Andreina C.
Commenti recenti